Copertina CD Legrenzi recto.jpg

Ammirato da Bach e Händel, Giovanni Legrenzi (1626-1690) è stato senza dubbio una delle figure più importanti che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia della musica universale

durante il XVII secolo.

Sebbene l'arte di Legrenzi come compositore di musica sacra sia sublime, ancora oggi è trascurata ed è ben lungi dal ricevere da parte degli interpreti l'attenzione, la stima e l'interesse che merita.

La poesia della sua musica è veramente rappresentativa dello stile barocco; si eleva a un'apice di grande intensità espressiva attraverso un linguaggio musicale caratterizzato da un contenuto canoro sottile e facile , da una singolare finezza melodica, da un'armonica erudizione di gusto, da una magnifica declamazione del testo.

LEGRENZI, COMPIETE, OP.  7: UNA RIVELAZIONE

«Compieta» è la preghiera finale della  giornata monastica. Non sorprende che un simile momento debba essere onorato dai compositori con musica di radiosa bellezza; ciò che sorprende è che questa esecuzione delle Compiete con le lettanie et antifone della B. V., a 5, op. 7 di Giovanni Legrenzi , è una registrazione in anteprima mondiale. Questa è musica di freschezza ed emozione, attraversata da profonda spiritualità e (per fortuna, dato lo status di prima mondiale di cui gode questo disco) ascoltata in un'esibizione della massima bellezza. [...] Oggi, Legrenzi è forse meglio conosciuto per la sua musica strumentale, ma questo disco implica che dovremmo cercare altrove. [...] Aspetta soltanto di ascoltare questa nuova registrazione di Naxos, con le cinque voci di Nova Ars Contandi (SCTTB) in forma magnifica, insieme con Ivana Valotti all'organo; il direttore, Giovani Acciai, sembra trovare i tempi perfetti in tutto.

Ma ascolta queste Compiete; questo  CD è una delle pubblicazioni di musica barocca piú significative nelle quali mi sono imbattuto quest'anno e, ad essere onesti, presenta il piú vero distillato della bellezza della musica di Legrenzi di tutte le sue opere finora pubblicate.                                                                 (Colin Clarke)

https://www.classicalexplorer.com/legrenzis-compiete-compline-op-7/